Arredare la casa con lo stile boho-chic

Lo stile Boho Chic è perfetto per la casa dei sognatori e degli anticonformisti. Rielabora molte influenze per adattarsi a tanti contesti differenti.
Arredare la casa con lo stile boho-chic

Lo stile Boho Chic è magico, è l’ideale per chi ama sognare a occhi aperti. Questo stile rielabora diverse influenze per adattarsi in modo sempre unico a tanti contesti differenti. È lo stile perfetto per chi cerca ambienti rilassanti, per chi non ama la formalità, ma cerca comunque soluzioni d’arredo ricercate e atmosfere romantiche. Ogni casa ci rivela la persona che la vive e una casa in stile boho-chic ci racconta di una vita di arte, di viaggi, di sogni e di ricordi speciali.

 

Che cosa significa “Boho chic”

L’espressione “boho chic” deriva dal termine francese “bohème”. La parola veniva utilizzata in Francia per indicare un gruppo di artisti e di musicisti attivi nell’Ottocento. Questi si distinguevano per il loro anticonformismo, per il rifiuto delle regole e dell’estetica borghese. Optavano per uno stile informale, privilegiando i colori e le fantasie tipiche dell’Est Europa (“bohème” deriva proprio da Boemia, regione dell’Europa Centrale, che oggi corrisponde alla parte più occidentale della Repubblica Ceca). Questo stile veniva applicato tanto all’abbigliamento che all’arredamento. Si sovrapponevano colori, motivi e texture differenti. Questo stile è tornato molto di moda verso la fine degli anni Sessanta, grazie al movimento hippie. Negli anni Novanta ha vissuto un ulteriore revival, fino ad affermarsi oggi come boho-chic.

 

I materiali e i colori dell’arredo boho chic

Lo stile boho chic non ricerca la perfezione, ma parte dalla consapevolezza che l’imperfezione è quello che rende ogni oggetto unico. L’abbinamento di tessuti e di fantasie sfida ogni convenzione.

 

I colori boho chic

I colori predominanti dello stile stile boho chic sono quelli terrosi, o più generalmente tutti i colori delle sfumature che più direttamente rimandano alla natura. Beige, marrone, verde oliva, bianco sono i colori perfetti come base per la palette di una casa arredata in stile boho chic. Si giocherà abbinando poi a questi colori tanto naturali delle tonalità sgargianti come il rosso, il blu, il giallo e il viola. Per esempio, si potrebbe scegliere un divano beige, o color panna, per abbinarvi dei cuscini e delle coperte con fantasie etniche geometriche o floreali e delle frange.

 

I materiali boho chic

Per quanto riguarda la scelta dei materiali per arredare una casa boho chic prevalgono quelli naturali come il legno, il rattan, il cotone, il lino e la corda. I materiali sintetici non sono del tutto esclusi, ma li prediligiamo come variante “etica” delle produzioni artigianali tradizionali. Per esempio, si potrebbe optare per della morbida pelle vegana, oppure si potrebbero scegliere dei soffici cuscini in pelliccia ecologica. Tanti i tappeti, soprattutto i kilim dalle fantasie orientali. Il tappeto, infatti, diventa uno dei protagonisti della casa boho chic: è perfetto tanto per il salotto, che per una camera da letto colorata, calda e accogliente.

 

Racconta delle storie, le tue storie

Lo stile boho ci racconta di paesi lontani, di avventure e di ricordi. Se ami questo stile, ogni viaggio all’etero può essere l’occasione perfetta per arricchire la tua casa con tappeti, coperte, quadri, piatti, lanterne, statuine, maschere, candelabri, bauli, e molto altro ancora.

 

Privilegia la comodità

Lo stile boho chic nasce come rottura di ogni formalità classica per privilegiare la disinvoltura, la spontaneità e la comodità. La morbidezza viene prima di tutto. Scegli forme rotonde, cuscini grandi e soffici, lascia sempre a disposizione degli ospiti delle coperte. Le sedute devono essere comode e all’occorrenza deve esserci spazio per sdraiarsi.

 

Porta il giardino in casa e la casa in giardino

La natura è l’elemento cardine dello stile boho chic. Ne consegue che nelle stanze della tua casa non possono mai mancare piante. Potresti realizzare un piccolo giardino verticale, oppure appendere vasi al soffitto. Scegli vasi di terracotta, o delle ceramiche artigianali. Allo stesso tempo, se disponi di un giardino, o di un balcone, trasforma questo luogo in un salotto all’aria aperta. Scegli tavolini e poltroncine in rattan, magari anche una sedia a dondolo: l’ideale sarebbe una poltrona a uovo vintage. Un altro particolare immancabile è un’amaca in macramè, possibilmente in colori come il beige o l’avorio. Per la sera, potrai sbizzarriti in materia di lanterne e ghirlande di luci dai colori caldi.

Stai pensando di ristrutturare casa e cerchi uno stile che parli veramente di te? Contattaci subito per una consulenza degli esperti del nostro studio di Architettura e di Interior Design. Chiedi il tuo preventivo, è gratuito e senza impegno!

Lascia un commento