Lo Stile Vintage per ristrutturare una casa anni ’50

Ristrutturare casa in stile vintage? Inserire elementi anni 50 può essere un’ottima scelta di Interior Design.
Lo Stile Vintage per ristrutturare una casa anni ’50

Gli anni Cinquanta del Novecento sono stati un periodo importante della nostra storia. Finita la Seconda Guerra Mondiale, si torna a guardare al futuro con ottimismo. Gli Stati Uniti d’America assumono un ruolo di primo piano a livello globale, influenzando in modo profondo l’immaginario occidentale. Sono gli anni raccontati da Grease e da Happy Days, gli anni dell’entusiasmo, delle pubblicità, di Elvis Presley e del “sogno americano”. Tutto questo influenza in modo decisivo anche il modo di vivere la casa e di concepire il design. Non è un caso che lo stile anni Cinquanta sia tra i più amati dagli appassionati dello stile Vintage.

 

Lo Stile Vintage per ristrutturare una casa anni ’50

Lo stile vintage anni Cinquanta si declina in molte forme. È uno stile vivace e ricco di colore, dalle linee morbide, ma solide. Inserire elementi tipici del periodo nell’arredamento di casa può essere un’ottima scelta di stile. Tuttavia, meglio evitare di cadere nell’eccesso creando ambienti totalmente a tema. Il consiglio è quello di fare un’accorta selezione degli elementi più iconici di quest’epoca per inserirli in un contesto contemporaneo e minimale. Vediamo insieme quali sono gli elementi anni Cinquanta che possono essere riattualizzati per ristrutturare casa in stile vintage.

 

Stile Vintage Anni Cinquanta: comfort e funzionalità

L’arredo degli anni Cinquanta si distingue per la sua funzionalità, per la ricerca di comfort. Lo stile di questo periodo ci fa immediatamente pensare agli Stati Uniti, ma in quegli anni vengono dati importanti contributi anche dai designer scandinavi, e non solo. Negli anni Cinquanta il design italiano definisce un linguaggio estetico molto originale e ricercato. Finisce l’epoca del mobilio pesante realizzato artigianalmente dalle falegnamerie. L’arredamento diventa modulare e leggero, funzionale. La vivacità dei colori anni Cinquanta è contagiosa. Oltre al marrone e al nero, troviamo colori come il verde, il giallo, l’arancione, il rosso, il blu e il rosa in differenti tonalità, soprattutto in quelle pastello. Si diffondono molto le stampe con motivi geometrici.

 

Il soggiorno vintage anni 50

Negli anni Cinquanta la televisione rivoluziona la società e il modo di vivere la casa. Le famiglie iniziano a riunirsi davanti al nuovo “focolare” catodico e il soggiorno diventa il cuore della casa. Si realizzano poltrone e divani dal design accattivante, comodi e pratici. Il soggiorno non è più il luogo delle occasioni, è una stanza da vivere comodamente ogni giorno. Compaiono tavolini minimali con il piano di cristallo tipici del design scandinavo, come il T10 in ottone cromato, prodotto da Azucena nel 1957 su design di Luigi Caccia Dominioni. Inserti in metallo e in vetro danno luminosità agli ambienti. Le librerie diventano leggere, flessibili e modulari come la libreria Infinito, disegnata da Franco Albini per Cassina.

 

La cucina vintage anni 50

Negli anni Cinquanta anche la cucina vive una grande rivoluzione. Nelle case entrano quegli elettrodomestici che cambieranno per sempre il nostro stile di vita, su tutti il frigorifero. Il frigorifero FAB28 di Smeg del 1950, con le sue forme sinuose, è un’icona di questa rivoluzione. Ancora oggi continua ad essere prodotto e imitato, restando sempre di grande tendenza. È un elemento immancabile per chi vuole dare un tocco retro alla sua cucina. Per creare atmosfere di questo tipo è bene puntare anche su accessori vintage come una radio d’epoca, un tostapane colorato, stoviglie e utensili da diner americano, un tavolo in formica con sedie abbinate e sgabelli alti.

 

Ristrutturare un bagno in stile anni 50

Anche il bagno anni Cinquanta ha tratti caratteristici che possono essere riattualizzati con successo. Uno degli elementi più caratteristici dei bagni di quegli anni sono le piastrelle. Possono essere di colore neutro, oppure disposte per contrasto, persino a scacchiera. I sanitari hanno linee sinuose e tondeggianti, il lavandino e la vasca da bagno si distinguono per i pomelli dei miscelatori dorati, o in argento. Gli specchi sono ampi, di forma rotonda e ben illuminati da apposite applique.

 

Cerchi idee di Interior Design per ristrutturare la tua casa e rinnovare gli ambienti? Contattaci subito per un sopralluogo e un preventivo di ristrutturazione, gratuiti e senza impegno. Gli esperti del nostro Studio di Architettura saranno da te per realizzare la casa che sogni.

Lascia un commento