L’Interior Design, benessere e relax: le scelte d’arredo che riducono stress e ansia

  • Homepage
  • Articoli
  • L’Interior Design, benessere e relax: le scelte d’arredo che riducono stress e ansia
Sentirsi bene in casa è fondamentale per il benessere psicofisico. Vediamo alcune scelte di Interior Design che riducono stress e ansia.
Sentirsi bene in casa è fondamentale per il benessere psicofisico. Vediamo alcune scelte di Interior Design che riducono stress e ansia.

Per la maggior parte di noi la casa è uno dei luoghi più importanti che ci sia. È il posto dove riposare, dove sentirsi sicuri, dove condividere momenti speciali con i familiari e altre persone care. Sentirsi bene in casa propria è fondamentale per il benessere psicofisico di una persona. Diversi studi hanno evidenziato come la giusta organizzazione degli spazi domestici aumenti il benessere individuale in modo molto significativo. Negli ultimi anni, il mondo dell’Interior Design si è rivolto con crescente interesse a questo tipo di studi e si sono affermate nuove tendenze, che vedono la fusione dell’arredamento d’interni e dell’organizzazione degli spazi con la psicologia. Vediamo insieme alcune delle scelte d’arredo che riducono stress e ansia, da replicare ovunque, sia in casa che in ufficio.

 

Libera gli spazi

La soluzione sembrerà banale, ma per tenere la mente sgombera dai pensieri è importante sgomberare materialmente gli ambienti in cui viviamo. Un ambiente troppo pieno di oggetti ci sovraccarica mentalmente. Per questi si parla sempre più spesso di “decluttering”, ovvero dell’eliminazione di un ambiente di tutti quegli elementi che sono superflui e che finiscono solo per distrarci e “appesantirci”, rendendo difficile la concentrazione e la tranquillità.

 

Crea spazio

Spazi piccoli possono farci sentire costretti. Nella maggior parte dei casi allargare materialmente gli spazi in cui viviamo è molto difficile, se non proprio impossibile, ma ci sono molte strategie da attuare per dare maggiore respiro a un ambiente. In primo luogo, è importante dipingere le pareti della stanza utilizzando colori chiari. Dipingi anche il battiscopa con un colore chiaro, noterai subito l’effetto. Se i soffitti della tua casa non solo molto alti, privilegia un mobilio basso, ispirato alla tradizione orientale: tappeti, piccoli tavolini, futon a terra. Per creare una sensazione di estensione degli spazi, punta molto sull’uso degli specchi. Questi creeranno l’illusione ottica di un ambiente più ampio e riflettendo la luce contribuiranno a rendere gli interni naturalmente più luminosi.

 

Sfrutta al meglio l’illuminazione naturale

La luce del sole è di importanza vitale per ogni creatura sulla terra. Illuminandoci, il sole influenza in modo diretto il nostro bioritmo naturale. La luce solare regola la produzione di melatonina, un ormone fondamentale per il nostro sonno. L’illuminazione artificiale utilizzata in modo scorretto influisce in modo negativo sulla nostra concentrazione, provoca stati di nervosismo e favorisce il comparire dell’insonnia. Per creare un ambiente rilassato, privilegia la luce naturale del sole. Aiutati anche con luci artificiali regolabili, sia per quanto concerne l’intensità che la tonalità. Durante attività come il lavoro e la lettura è importante disporre di un’illuminazione intensa, che ci aiuti a non affaticare gli occhi. Verso sera, invece, prima di andare a letto, è bene ridurre al minimo l’utilizzo delle luci artificiali.

 

Scegli i colori più rilassanti

I colori hanno un potere immenso sulla nostra mente. Tutti gli studi confermano che siamo profondamente influenzati dal colore degli oggetti che ci circondano. Per cercare benessere e relax prediligi colori tenui sulla scala del turchese, del rosa antico, o del verde in diverse tonalità: verde menta e verde acqua in primis. Questi colori sono considerati rigeneranti e hanno un forte potere calmante. Da non sottovalutare anche colori classici come il panna e il beige. I colori caldi sono indicati soprattutto per le stanze in cui si consumano i pasti, come la sala da pranzo e la cucina.

 

Crea la tua area benessere

Un modo efficace di trovare benessere mentale è quello di crearsi uno spazio apposito dove riposare e trovare tranquillità. Potrebbe trattarsi di una stanza, o anche solo di un angolo particolare della casa. Ricavati uno spazio comodo e silenzioso, in cui dedicarti a te stesso. Può essere un luogo in cui leggere, meditare, o più in generale, dedicarsi alle attività che più ci rilassano. Potresti aggiungere un bollitore e delle tazze per preparare infusi e tisane, o anche candele, profumi naturali e oli essenziali che favoriscono il rilassamento. Non utilizzare quello spazio per lavorare da casa o per svolgere altre attività che consideri dei doveri. Dedica questo luogo al riposo. Solo così, la tua mente inizierà ad associare quello spazio al rilassamento più profondo e autentico.

 

Trova il tuo stile

Per sentirti pienamente a tuo agio in casa, o nel tuo ufficio, è fondamentale che questo luogo ti rappresenti, che esprima il tuo carattere e il tuo stile. In questo modo ti sentirai veramente sulla stessa frequenza d’onda dell’ambiente che ti circonda, ti sentirai positivamente stimolato e più rilassato. In questo contesto, la consulenza di un esperto di Interior Design gioca un ruolo chiave. Un professionista potrà aiutarti a realizzare idee e desideri in modo concreto e funzionale. Contattaci subito per saperne di più, ti richiameremo per fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno dello spazio che vorresti rinnovare, di un appartamento o di un ufficio da ristrutturare.

 

 

Lascia un commento