5 consigli per comprare una casa da ristrutturare

5 consigli per comprare una casa da ristrutturare e ottenere una ristrutturazione conveniente e di qualità.
5 consigli per comprare una casa da ristrutturare

Acquistare una casa da ristrutturare è un’ottima soluzione per chi vuole fare un investimento concreto, soprattutto per chi sta pensando di ristrutturare una seconda casa. Dopo una ristrutturazione, infatti, una casa acquista più valore e le sue quotazioni di mercato salgono sensibilmente. Inoltre, ristrutturare una casa può essere anche l’occasione giusta per creare lo spazio domestico che hai sempre sognato. La cosa passa però per un’attenta pianificazione, non bisogna trascurare alcun dettaglio. Ecco cinque consigli da tenere a mente prima di comprare una casa da ristrutturare.

 

1. Fissa un budget puntuale e dettagliato

La pianificazione finanziaria è un elemento essenziale per chi decide di comprare una casa da ristrutturare. È essenziale definire un budget realistico e dettagliato, valutando tutte le spese del caso. Prendi in considerazione con molta attenzione i bonus ristrutturazione attualmente disponibili e valuta quali incentivi fiscali farebbero al caso tuo. Oltre ai costi dell’acquisto e della ristrutturazione calcola anche i costi di tutti gli adempimenti fiscali del caso, e non solo. Occorre anche considerare una somma di denaro per coprire eventuali spese impreviste. Tieni da parte circa un 15% delle spese totali per coprire questo genere di interventi. In ogni caso, affidati a dei professionisti che mettano in chiaro sin da subito tutte le spese da sostenere, in modo dettagliato, evitando sgradite sorprese alla conclusione dei lavori.

 

2. Analizza le tendenze del mercato immobiliare locale

Prima di procedere con l’acquisto di una casa bisogna effettuare un’analisi attenta del mercato immobiliare locale. Considerate quali sono le tendenze di mercato prima di impegnarti in un investimento di questo genere. Valuta di acquistare un immobile in zone urbane che stanno vivendo un’importante stagione di riqualificazione. Può rivelarsi un ottimo investimento a lungo termine. Prima di focalizzarti su una singola struttura, valuta in quale quartiere vorresti vivere, considerando la disponibilità dei servizi essenziali e l’efficienza dei collegamenti urbani.

 

3. Valuta lo stato dell’immobile e le opere da ristrutturazione da compiere

Una volta trovato il quartiere ideale, è facile restare incanti da una casa in particolare. Tuttavia, bisogna tenere a freno gli entusiasmi prima di procedere con l’acquisto dell’immobile. È essenziale valutare con cura lo stato in cui versa la struttura. Se l’edificio è vecchio e particolarmente danneggiato, i costi di ristrutturazione potrebbero lievitare, soprattutto se vi sono gravi danni di natura strutturale. Farsi seguire da un tecnico specializzato è fondamentatale quando si acquista un immobile da ristrutturare. Per questa ragione noi di Domidea abbiamo pensato al servizio “A Prima Vista”. Visita un immobile insieme a un architetto di fiducia e ottieni subito una stima realistica e dettagliata delle opere da eseguire e dei relativi costi. L’architetto Domidea ti aiuterà anche a comprendere se la struttura risponde veramente alle tue esigenze e a gestire tutta la documentazione relativa alla casa di acquistare, verificando anche la compatibilità con la richiesta di un mutuo. Inoltre, in questo modo potrai anche considerare eventuali restrizioni relative al piano regolatore locale. Questo è importantissimo, soprattutto se decidi di ristrutturare casa in centro storico.

 

4. Fissa delle tempistiche di ristrutturazione certe e attendibili

Quando si decide di ristrutturare casa occorre fissare un piano ben definito dei lavori da svolgere. Bisogna avere le idee chiare sulle tempistiche del cantiere, distinguendo quali sono le opere che meritano la priorità e quali invece gli interventi da realizzare in secondo momento, per definire meglio i dettagli finali. Anche in questo caso è essenziale rivolgersi a tecnici esperti capaci di valutare attentamente le tempistiche di un progetto di ristrutturazione.

 

5. Affidati a professionisti qualificati e riconosciuti

Rivolgiti sempre a professionisti qualificati. Affidati a imprese edili con esperienza, consulta esperti che rispondano alle tue domande, illustrando sempre in modo chiaro l’esito degli interventi da compiere attraverso rendering, progetti 3D e disegni. Richiedi sempre preventivi accurati, completi di ogni dettaglio. Solo in questo modo potrai compiere scelte con la massima consapevolezza, in linea con le tue esigenze e con i tuoi desideri.

Contattaci subito e un architetto di Domidea sarà subito da te per un sopralluogo e per un preventivo, gratuiti e senza impegno nelle città di Roma, Milano, Torino e Firenze.

Lascia un commento