Da dove iniziare e cosa fare prima di iniziare a ristrutturare

La ristrutturazione di un appartamento non si improvvisa. Vediamo insieme come organizzarsi al meglio per ristrutturare casa, da dove cominciare e cosa fare prima di iniziare.
Ristrutturare casa

Ristrutturare casa è un sogno che diventa realtà. È fantastico rinnovare uno spazio domestico, adattandolo alle proprie esigenze, creando un luogo che esprima al meglio la personalità di chi lo abita. Ristrutturare un appartamento, inoltre, può essere un ottimo investimento, soprattutto se consideriamo le detrazioni fiscali attualmente disponibili e ottime promozioni come il Finanziamento a Tasso Zero per la tua Ristrutturazione, offerto da noi di Domidea. Tuttavia, la ristrutturazione di un appartamento deve essere sempre una scelta meditata. Intraprendere dei lavori di ristrutturazione in modo improvvisato potrebbe essere un azzardo: i lavori in cantiere potrebbero andare per le lunghe, i costi di ristrutturazione potrebbero lievitare. Vediamo insieme come organizzarsi al meglio per ristrutturare casa, da dove cominciare e cosa fare prima che i lavori prendano il via.

 

Le cose da fare prima di ristrutturare casa

Prima di stravolgere uno spazio abitativo è fondamentale avere le idee chiare su quali sono gli obiettivi della nostra ristrutturazione e quali sono le nostre aspettative in merito. Perché stiamo ristrutturando una casa? Cosa ci aspettiamo da questo cambiamento? Perché abbiamo deciso di investire in questo senso? Stabilire in modo esplicito degli obiettivi ci permetterà di avere idee chiare sui risultati. Dopo aver fissato le motivazioni generali per cui ci apprestiamo a una ristrutturazione, occorrerà:

1) Fissare un budget di spesa

Quanto siamo disposti a spendere per una ristrutturazione? Su quali elementi vogliamo investire di più, su cosa invece, eventualmente, preferiremmo fare economia? A quali incentivi fiscali è possibile accedere?

2) Richiedere un preventivo di ristrutturazione gratuito a più aziende, o a diversi liberi professionisti

È importante avere un’idea chiara di cosa offre il mercato edile oggi, comparando diversi servizi e diverse offerte.

3) Nominare un ingegnere, un architetto o un geometra come progettista

È fondamentale scegliere un professionista di riferimento, che seguirà nel dettaglio la progettazione e le relative pratiche burocratiche.

 

Richiedere i permessi

Prima di procedere con qualsiasi attività di ristrutturazione edilizia bisogna informarsi con molta attenzione sui permessi da richiedere agli uffici del Comune in cui si trova l’immobile. A seconda dell’intervento in progetto, infatti, serviranno diversi permessi:

  • Interventi di manutenzione ordinaria

Gli interventi di manutenzione ordinaria non richiedono particolari permessi. Rientrano in questa categoria la riparazione o la sostituzione di finiture già esistenti, pratiche come la sostituzione dei pavimenti, o la tinteggiatura delle pareti.

  • Interventi di manutenzione straordinaria leggera

Gli interventi di manutenzione straordinaria leggera richiedono invece la CILA, ovvero la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata. In questo caso si tratta di interventi come lo spostamento di mura non portanti, o il frazionamento delle unità immobiliari. È fondamentale che queste opere non alterino il volume totale e la destinazione d’uso dell’immobile.

  • Interventi di manutenzione straordinaria

Gli interventi di manutenzione straordinaria richiedono invece la SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. In questo caso parliamo di interventi sulla struttura portante dell’edificio, come ad esempio il rifacimento del tetto, l’abbattimento di solai o di travi.

 

Organizzare le fasi del progetto e le sue tempistiche

Un progettista esperto saprà sicuramente suggerirti le tempistiche migliori da seguire, in linea con le tue esigenze personali e con i necessari tempi tecnici di lavorazione. Generalmente, i lavori di ristrutturazione di una casa seguono questo schema:

  1. Demolizione e smaltimenti degli elementi esistenti
  2. Realizzazione delle opere edili, come la costruzione dei muri
  3. Impostazione dei diversi impianti domestici
  4. Completamento delle opere edili con finiture e la costruzione di massetti
  5. Ultimazione degli impianti
  6. Installazione degli infissi
  7. Rifiniture

Rispettare le tempistiche della ristrutturazione fissate è importantissimo quando si coordina un cantiere. Per questo è necessario affidarsi a un progettista che faccia una stima molto accurata dei tempi di lavorazione, coordinando al meglio tutti i professionisti coinvolti, evitando inutili attese e ritardi, che potrebbero rappresentare un grandissimo disagio per il cliente.

Per questo noi di Domidea ti proponiamo un servizio di ristrutturazioni chiavi in mano che copre tutte le fasi del progetto e del lavoro di ristrutturazione. Un architetto sarà sempre al tuo fianco, sarà il tuo interlocutore diretto tanto nella fase di progettazione, che in quella di svolgimento dei lavori. Tutto avverrà rigorosamente secondo le tempistiche concordate, nel prezzo stabilito da preventivo. Alla fine dei lavori la casa sarà subito pronta per essere vissuta.

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito e senza impegno!

 
 

Lascia un commento