La scelta degli arredi per la ristrutturazione di un appartamento al mare

La scelta degli arredi per la ristrutturazione di un appartamento al mare passa per una valutazione di tanti diversi elementi, uno su tutti la comodità.
Casa al mare

La casa al mare è un posto speciale. È il luogo perfetto per rilassarsi e staccare dalla routine cittadina. Vi si possono passare dei lunghi periodi di villeggiatura estiva, o dei weekend fugaci. Può essere vissuta in solitaria, in famiglia o tra amici. Può essere condivisa o affittata. Una casa al mare può essere vissuta in tanti modi differenti. Per questo, la scelta degli arredi per la ristrutturazione di un appartamento al mare passa per una valutazione di tanti elementi. C’è una regola che però è universalmente valida: la casa al mare deve essere un luogo unico, arredato all’insegna della comodità e del relax.
 

Crea una casa dall’atmosfera unica

Se la casa al mare da ristrutturare non è la tua residenza principale, è molto importante caratterizzarla. Non replicare l’arredamento della tua residenza di città. La casa al mare è il luogo in cui staccare dalla routine quotidiana, è un luogo speciale. Crea la tua piccola oasi di pace personale.
 

Punta sulla praticità, riduci gli ingombri

Non sovraccaricare l’arredo. Il segreto per ottenere un ambiente riposante e rigenerante è quello di puntare sull’ essenzialità. Non cercare di riempire i vuoti a ogni costo. Inserisci solo elementi funzionali. Niente soprammobili. Se lo spazio a tua disposizione non è molto, punta su porte a scomparsa, sedie pieghevoli e divani letto. In questo modo avrai la possibilità di muoverti sempre agilmente in casa, senza rinunciare eventualmente a ospitare amici e parenti.
 

Scegli materiali resistenti, facili da pulire

Quando si sceglie l’arredo per la casa al mare è importante scegliere mobili e accessori durevoli, che si prestino bene a pulizie frequenti. In particolar modo, arredando gli spazi esterni occorre privilegiare complementi d’arredo resistenti alla salsedine e alle intemperie. Punta su materiali naturali, ma trattati per garantire la massima durevolezza, come per esempio il legno iroko o il teak. I materiali usati nella nautica si rivelano estremamente funzionali anche per l’arredo di una casa al mare. La corda e il lino si prestano al meglio. Bocciati senza appello i materiali lucidi, o i tessuti caldi e poco funzionali come il velluto.
 

Gioca con i colori del mare e dell’estate

La scelta dei colori è fondamentale per creare la giusta atmosfera. Il bianco è senza dubbio una delle tinte migliori in assoluto per una casa al mare. È un colore tipicamente mediterraneo, perfetto per l’estate, che offre numerosissime possibilità di combinazione. Arredando una casa in bianco, si potrà poi giocare liberamente con i colori degli accessori. Vincente anche la scelta di puntare su palette cromatiche a tema marino, privilegiando azzurro, celeste, verde acqua e le diverse tonalità del blu. Questa scelta è un classico dell’Interior Design marittimo, che non passa mai di moda.

Evita categoricamente i colori troppo scuri, o le superfici lucide. Queste tendono infatti a irradiare calore e necessitano di una manutenzione costante.
 

Trova lo stile più adatto…

Alcuni stili si rivelano la perfetta combinazione tra colori e materiali per arredare una casa al mare. Vediamo quali possono essere di maggiore ispirazione:

• Mediterraneo

Lo stile mediterraneo è perfetto per una casa vista mare. Permette di combinare in modo creativo il bianco e diverse tonalità del blu, privilegiando tessuti leggeri e materiali naturali. Se vuoi osare di più, opta per elementi giallo limone e rosso corallo, valutando anche l’effetto decorativo delle maioliche colorate, elemento tipico dell’estetica mediterranea. In molti casi, potrebbe essere interessante puntare sugli elementi iconografici della tradizione regionale locale (come le ceramiche di Vietri in Campania, o le teste di moro in Sicilia).

• Minimal

Per arredare la casa al mare in modo elegante, semplice e funzionale, il minimal è la scelta vincente. Scegli la sobrietà delle geometrie, privilegia le tinte unite. Opta per le soluzioni contemporanee, salva-spazio modulari e componibili, non aggiungere nulla che non sia necessario. Il risultato sarà elegante e a vincere sarà la praticità.

• Shabby chic

Anche lo stile shabby chic, declinato in chiave marinara, si presta bene per arredare una casa al mare. Questo prevede, infatti, un’ottima combinazione tra colori chiari e tessuti naturali. Scegli mobili in legno grezzo o pezzi vintage. Punta su tessuti in lino, dai colori chiari, merletti, pizzi Sangallo e corda. Cerca stampe vintage di fari, di navi e di animali marini. Per l’illuminazione scegli lanterne, candele e candelabri, elementi sempre suggestivi e perfetti per le notti d’estate.
 
Se stai pensando di ristrutturare una casa al mare per affittarla, valuta anche l’idea di creare un piccolo spazio “a prova di Instagram”. Punta su qualche elemento caratteristico, che esprima al meglio l’atmosfera del luogo e che si presti bene per qualche “selfie”. La casa verrà ricordata dagli ospiti e notata sui social da altri potenziali clienti.
 
Cerchi altre idee per ristrutturare e arredare la tua casa al mare in modo creativo?

 
Photo Credits:
Foto Creative Commons CC0 da Pxhere

Lascia un commento