5 consigli per scegliere i colori per la ristrutturazione d’interni

Vuoi ristrutturare casa e stai cercando i colori che facciano al caso tuo? Ecco 5 consigli per scegliere i colori per la ristrutturazione d'interni.
5 consigli per scegliere i colori per la ristrutturazione d'interni

I colori hanno l’immenso potere di interagire direttamente con le nostre emozioni. È scientificamente provato che i colori posso alterare gli stati d’animo umani, aiutando il riposo e la concentrazione, oppure conferendo energia e stimolo all’azione. A ogni colore si legano atmosfere, emozioni, oggetti e ricordi. Per questo, quando si decide di ristrutturare casa, scegliere i colori per la ristrutturazione d’interni è un’attività da svolgere con molta cura. Ecco 5 consigli per scegliere i colori per la ristrutturazione d’interni.

1. Segui il tuo gusto e il tuo insistito, ma non solo

Quando scegliamo un colore, l’istinto e il cuore hanno un ruolo fondamentale. Ci sono poche cose personali e indiscutibili come l’amore per un colore. I gusti sono gusti, e de gustibus non est disputandum dicevano i latini. Tuttavia, l’accostamento dei colori è regolato da criteri ben precisi. Se questi criteri non vengono rispettati, la scelta dei colori degli interni di un’abitazione può rivelarsi molto deludente. Creare ambienti troppo colorati e ricchi di contrasti potrebbe generare forti disarmonie. Allo stesso tempo, però, scegliere colori monotoni e troppo neutri non aiuta a valorizzare un ambiente. Occorre quindi trovare il giusto equilibro. Se hai dubbi in merito, contatta subito un esperto di Interior Design . I suoi consigli saranno preziosissimi per trovare la formula ideale, gli accostamenti giusti in rapporto al tuo gusto e alla tua personalità.

2. Scegli un colore diverso per ogni ambiente

Proprio perché a ogni colore associamo uno stato d’animo, è bene che in casa ogni colore sia associato a un differente ambiente. Ci sono molti studi sul tema, alcuni antichissimi, basti pensare alla filosofia orientale del Feng Shui. In base a questa concezione, i colori caldi saranno l’ideale per tinteggiare gli ambienti domestici dedicati alla socialità, come ad esempio la cucina e il soggiorno. Colori come il rosso, l’arancione e il giallo, nelle loro sfumature, ci trasmettono calore e voglia di stare insieme. Inoltre, questi colori aumentano anche il senso dell’appetito e sono l’ideale nei contesti dove si consuma del cibo. Al contrario, le tonalità fredde infondono un naturale senso di riposo e di rilassamento. Il verde, l’azzurro e il viola, nelle loro differenti tonalità, sono colori perfetti per le camere da letto, per il bagno, oppure per uno studio e una biblioteca.

3. Valorizza i punti di forza di ogni stanza

I colori ci possono aiutare a valorizzare i punti di forza di una stanza, minimizzandone in parte i difetti. Valuta la luminosità naturale di un ambiente. Se una stanza è poco luminosa, tinteggiala con colori chiari, questo le donerà subito una luminosità immediata. Lo stesso vale per le stanze piccole. I colori chiari ampliano leggermente la nostra percezione dello spazio, facendoci sembrare una stanza più spaziosa di quanto non lo sia effettivamente. Considera anche che le stanze esposte a nord godono di meno luce rispetto a quelle esposte a sud, e generalmente la loro luce è più fredda. Per renderle più accoglienti si possono privilegiare i colori caldi, magari puntando proprio sulle tonalità più calde del bianco.

4. Adotta la “Regola del 60-30-10”

La “Regola del 60-30-10” indica una precisa disposizione cromatica, che risulta particolarmente armonica e naturale per l’occhio umano. Per seguire tale disposizione occorre scegliere tre colori differenti da abbinare nelle seguenti proporzioni:

  • il 60% degli elementi di una stanza dovranno essere del colore scelto come colore dominante. Questo sarà il colore delle pareti;
  • il 30% degli elementi dello stesso ambiente sarà di un colore secondario. Questo potrà essere un colore scelto per contrasto, oppure come colorazione da abbinare tono su tono;
  • il restante 10% degli elementi sarà di un terzo colore, che accomunerà solo determinati accessori della stanza. Ad esempio, questo potrebbe essere il colore dei tendaggi, di parte del mobilio, o della tappezzeria.

5. Fai sempre una prova!

Prima di dipingere una stanza, fai sempre qualche prova. Prova a scaricare delle app di simulazione per la tinteggiatura degli interni. Queste applicazioni di realtà aumentata ti permetteranno di vedere in anteprima come apparirebbe una stanza con le pareti di altri colori, semplicemente utilizzando uno smartphone. Una volta scelti i colori che preferisci, non dipingere immediatamente tutte le pareti, fai un confronto. Stendi le tinture su una parte limitata della parete, lasciandole poi asciugare completamente. Una volta che le tinture si saranno effettivamente asciugate, potrai valutare in modo oggettivo quella che preferisci, procedendo quindi col tinteggiare il resto della stanza.

Stai pensando di ristrutturare casa e cerci soluzioni di Interior Design che facciano la differenza? Domidea è anche Studio di Architettura e di Interior Design. Contattaci subito per un sopralluogo e un preventivo gratuito e senza impegno.

Lascia un commento