Quanto costa ristrutturare casa a Firenze?

Scopriamo quanto costa ristrutturare casa a Firenze e su come ristrutturare al meglio una casa in centro storico.
Quanto costa ristrutturare casa a Firenze?

Firenze è una delle città più amate e affascinanti del Bel Paese. Il capoluogo toscano attira visitatori da ogni parte del mondo: la sua storia, il suo patrimonio artistico e le sue straordinarie architetture non hanno eguali. Vivere nella città simbolo del Rinascimento è qualcosa di unico. Tuttavia, ristrutturare casa a Firenze potrebbe non essere semplice, data la peculiarità storica della città. Scopriamo quanto costa ristrutturare casa a Firenze e quali sono le principali sfide che si incontrano nel ristrutturare una casa in centro storico.

 

Quanto costa ristrutturare casa a Firenze?

In media, ristrutturare una casa a Firenze ha un costo che va dai 300 ai 500€ al mq. Ad ogni modo, bisogna considerare che queste cifre sono indicative. Il costo di ristrutturazione di una casa a Firenze varia notevolmente a seconda delle esigenze di progetto, delle dimensioni dell’edificio da ristrutturare e delle condizioni in cui la struttura versa. Inoltre, i prezzi possono aumentare in modo significativo ristrutturando una casa in centro storico.

 

Il costo di una ristrutturazione a Firenze in base alle dimensioni di un appartamento

Per tracciare un quadro orientativo del costo medio della ristrutturazione di un appartamento a Firenze in base alle sue dimensioni, possiamo fare una stima di questo tipo:

  • Dai 17.000,00 ai 30.000,00 euro per ristrutturare un appartamento di 60 mq;
  • Dai 25.000,00 ai 40.000,00 euro per ristrutturare un appartamento di 80 mq;
  • A partire dai 45.000,00€ per ristrutturare un appartamento di oltre 100 mq.

 

Ristrutturazione casa in centro storico a Firenze

Firenze è una città dalla bellezza senza tempo, la culla del Rinascimento. Il centro storico di Firenze è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui si possono ammirare capolavori come la Piazza del Duomo, la Basilica di Santa Croce, Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio. Si possono visitare musei come la Galleria degli Uffizi o il Museo del Bargello. Il centro storico di Firenze si caratterizza per piccole strade e piazze di grande bellezza e stupendi palazzi dall’immenso valore storico-culturale. L’unicità e l’integrità storica di questo paesaggio urbano sono protette da una regolamentazione ferrea in ambito urbanistico. Bisogna quindi considerare che molti edifici storici fiorentini possono presentare vincoli strutturali dovuti alla loro età e alla loro caratteristiche architettoniche.

Per ristrutturare in centro a Firenze occorre ottenere precise autorizzazioni da parte del Comune e della Soprintendenza. Inoltre, per preservare l’autenticità dell’ambiente è fondamentale attenersi all’uso di materiali e a tecniche di costruzione tradizionali. Questo può comportare costi aggiuntivi perché questo genere di ristrutturazioni richiede materiali di prima qualità e opere di lavorazione strettamente artigianali. Da non trascurare il fatto che le strade strette e i vicoli di un centro storico possono presentare problemi di accessibilità in fase di ristrutturazione, occorrerà quindi un’attenta pianificazione logistica per rispettare le tempistiche previste.

Stai pensando di ristrutturare casa a Firenze? Il nostro studio Domidea di Firenze ti aspetta. Contattaci subito per un sopralluogo e un preventivo, entrambi gratuiti e senza impegno. Un nostro architetto sarà da te entro 48 ore dalla tua chiamata.

Lascia un commento