5 consigli per un soggiorno total white senza tempo

Il total white è una scelta ricercata e luminosa, che si addice a stili differenti. Gli stili cambiano, ma il total white resta.
5 consigli per un soggiorno total white senza tempo

Il total white è una scelta ricercata e luminosa, che si concilia con stili molto differenti: si va dallo shabby chic, al minimalismo dello stile scandinavo, passando per il classico contemporaneo e per l’industrial. Gli stili e le tendenze di Interior Design cambiano, ma il bianco resta. Il soggiorno è uno degli ambienti domestici che più si offre a questo tipo di scelta. Il total white, infatti, può valorizzare moltissimo questo spazio. In primo luogo, contribuisce a rendere gli ambienti visivamente più ampi. È l’ideale per appartamenti dalle dimensioni ridotte, specie se non particolarmente illuminati. Il bianco è il colore migliore per conferire luminosità a un ambiente. Inoltre, è un colore piuttosto neutro e rilassante, che comunica tranquillità e senso di pulizia. Tuttavia, questa scelta richiede occhio, attenzione e rigore. Ecco 5 consigli per un soggiorno total white senza tempo:

 

1. Ricorda, le ricette con pochi ingredienti non sono le più semplici

Il total white non è una scelta elementare come potrebbe sembrare. Esattamente come in cucina, il fatto che una ricetta abbia pochi ingredienti, non significa che questa sia necessariamente più semplice di altre. Al contrario, per ottenere un risultato d’alto livello occorrerà selezionare elementi di ottima qualità e combinarli con maestria. La complessa eleganza della semplicità non ammette un solo passo falso. Il total white è la quintessenza di questa filosofia.

 

2. Privilegia i materiali antimacchia

C’è un falso mito da sfatare: gli ambienti in bianco non sono necessariamente più difficili da pulire degli altri. Gli elementi che fanno la differenza sono la tipologia e la qualità dei materiali scelti. Ovviamente, eventuali macchie risulterebbero ben visibili su una superficie bianca, ma mantenere la pulizia non sarà più impegnativo che in altri contesti, privilegiando materiali antimacchia, antisporco e impermeabilizzati.

 

3. Scegli la tua tonalità di bianco

Finora abbiamo parlato di “bianco”, ma parlare di bianco in modo generico non significa molto. Quello che nella vita quotidiana indichiamo come “bianco”, in realtà ha infinite sfumature, tra loro molto differenti. Un bianco avorio non è un bianco ghiaccio, non è un bianco fumo, o un bianco antico, un bianco perla, e nemmeno un cosmic latte.
Lo stacco tra una tonalità e l’altra di bianco può essere molto marcato: abbinare queste tonalità in salotto senza criterio potrebbe avrebbe degli esiti disastrosi. Per questa ragione, è fondamentale iniziare a distinguere tra le tonalità fredde di bianco (quelle che tendono più al blu) e le tonalità calde di bianco calde (quelle che tendono più al giallo), evitando di accostarle. Per un salotto è meglio scegliere un bianco caldo o bianco freddo? È una questione di gusto, e non solo. È importante valutare anche la posizione del soggiorno da arredare. Se la stanza si trova a sud probabilmente sarà illuminata dal sole e godrà di una luminosità calda naturale, con una leggerissima tendenza al giallo. Una stanza orientata a nord invece sarà illuminata da una luce naturalmente più fredda: optare per un bianco più caldo potrebbe bilanciare la cosa.

 

4. Trova il pavimento adatto

Il total white completo è una scelta ricercata, quanto impegnativa. Se vuoi puntare su un pavimento bianco occorrerà optare per pavimenti in marmo, in legno sbiancato, o in resina, in tonalità con il resto dell’ambiente. Se preferisci un pavimento di un altro colore il legno è un’ottima soluzione, forse una delle migliori in assoluto. Il parquet darà calore naturale all’ambiente. Prendendo in considerazione altri materiali e altri colori, invece, sono bandite le vie di mezzo. Meglio puntare sui contrasti, anche su pavimenti molto scuri.

 

5. Sbizzarrisciti con accessori e dettagli

Arredare un soggiorno total white offre infinite possibilità di giocare con i dettagli. Ad esempio, scegliendo una libreria bianca in una stanza bianca, i colori delle costine dei libri la faranno da protagonista. Qualsiasi elemento di colore sarà di contrasto, anche un soprammobile farà la differenza. Gli amanti dei tappeti possono osare moltissimo: un grande tappeto dai colori intensi e sgargianti darà un carattere unico all’ambiente. Lo stesso vale per i cuscini da mettere sul divano e per altri tessili, che potrebbero proprio richiamare i colori del tappeto. Avere a disposizione una base bianca offre un grande vantaggio: variando gli elementi colorati del salotto, l’atmosfera dell’ambiente può cambiare completamente. Si possono sostituire diversi elementi di stagione in stagione, in tutta tranquillità, senza la necessità di rinnovare completamente la stanza. Insomma, il total white è una soluzione senza tempo, ma allo stesso tempo è perfetta per chi ama cambiare e adora circondarsi di accessori di tendenza.

Stai pensando di ristrutturare casa? Vorresti rinnovare gli ambienti domestici? Cerchi la consulenza professionale di un architetto? Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno.

 

 

Lascia un commento