Ristrutturazione casa e vicinato: avviso di scuse per lavori nel condominio

Abiti in un condominio e vuoi ristrutturare casa? Non dimenticarti del tuo vicinato, prepara un avviso di scuse per i lavori.
Ristrutturazione casa e vicinato: avviso di scuse per lavori nel condominio

Abiti in un condominio e hai intenzione di ristrutturare casa? Affinché tutto proceda per il meglio non bisogna lasciare niente al caso. Ogni dettaglio fa la differenza. A tal proposito, un consiglio preziosissimo è quello di non dimenticarti mai del tuo vicinato. Considera, infatti, che i tuoi vicini di casa sentiranno i rumori dei lavori di ristrutturazione e potrebbero lamentare diversi disagi dovuti al cantiere. Per questo, quando si ristruttura un appartamento, una delle miglior pratiche di buon vicinato è quella di avvisare il vicinato dei lavori in programma, garantendo il rispetto delle norme previste dal Codice Civile e dal regolamento condominiale.

 

Avvisare l’Amministratore del condominio dell’avvio dei lavori

Prima di effettuare qualsiasi lavoro in condominio, tieni sempre da conto quanto riportato nel regolamento condominiale e nel Codice Civile. Anche se l’appartamento in cui abiti è proprietà privata, dovrai comunque rispettare le regole sugli interventi di manutenzione condominiale. Prima di iniziare i lavori, invia una lettera all’amministratore del condominio, comunicando in modo chiaro le date dell’attività di cantiere, specificandone l’inizio e la fine. Nel messaggio dovrai specificare anche l’entità dei lavori previsti e quali aree dell’edificio verranno coinvolte. Dovrai esplicitare anche se ci sarà il bisogno di occupare temporaneamente degli spazi condominiali comuni, se camion o altri mezzi dovranno avere particolari accessi alle zone condivise.

 

La lettera di avviso di inizio lavori è obbligatoria?

L’invio della lettera di avviso di inizio lavori non è obbligatorio, ma molto consigliato. Tuttavia, nel caso gli interventi previsti potessero pregiudicare la sicurezza del palazzo, la sua stabilità o la sua estetica vige l’obbligo di inviarla. L’amministratore sarà incaricato di comunicare le informazioni a tutta l’assemblea condominiale. Ad ogni modo, non occorrerà ricevere la sua autorizzazione per dare avvio ai lavori. In ogni caso, si consiglia di inviare la comunicazione attraverso una raccomandata, o con un messaggio di posta elettronica certificata.

 

Scrivere un avviso di scuse per lavori nel condominio

Una buona regola è quella di scrivere un avviso generale di scuse per i disagi del cantiere da appendere direttamente in una delle aree comuni del condominio. È bene essere chiari, diretti e precisi nelle date che verranno riportate. Il messaggio dovrebbe essere esposto in un luogo di passaggio, possibilmente in una zona visibile a tutti i condomini. Nel caso tu disponga di una portineria, o di una bacheca condominiale, questi sarebbero luoghi perfetti per appendere l’avviso. In altre circostanze, questo avviso potrebbe essere affisso nella parte interna del portone d’ingresso, o anche vicino alle cassette delle lettere, quando queste sono collocate in una zona interna dell’edificio.

In alternativa, un gesto molto cortese e apprezzato è quello di inviare una lettera intestata a ogni condomino. Il gesto non ha ufficialità, ma è sicuramente una gentilezza che sarà gradita da molti. Nel caso di eventuali disagi, questi saranno accolti probabilmente con maggiore tolleranza dai condomini.

 

Un esempio di avviso di scuse per lavori nel condominio

Ecco un esempio di avviso di scuse per lavori nel condominio che potrebbe essere appeso nelle zone comuni dello stabile:

 

Gentili Condomini,
con la presente vi comunichiamo che dal giorno (data) inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’appartamento int. n. ….

I lavori previsti non modificheranno l’estetica e la struttura dell’immobile, né apporteranno modifiche agli impianti.

Ci scusiamo in anticipo per gli eventuali disagi. Vi garantiamo che non verranno eseguiti lavori rumorosi nelle ore di riposo pomeridiano e notturno. Gli addetti al cantiere non utilizzeranno gli ascensori per il trasporto dei materiali. L’impresa edile si occuperà scrupolosamente della pulizia delle zone condominiali.

Per qualsiasi eventualità potete contattare:
Direttore dei Lavori: Sig. Tel. …………..
Proprietario dell’appartamento: Sig. Tel. …………..
Responsabile dell’Impresa: Sig. Tel. …………..

Il Proprietario
………………………………

 

Stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento? Contattaci subito per un sopralluogo e un preventivo gratuiti. Ti daremo tutte le informazioni per organizzare al meglio la ristrutturazione e vivere il rinnovo della tua casa senza pensieri. Approfitta dei bonus fiscali attualmente disponibili e del Finanziamento a Tasso Zero per la tua ristrutturazione offerto da Domidea Ristrutturazioni.

Lascia un commento